Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovedì 21 e Venerdì 22 luglio, ore 21.00, TEATRO DI CESTELLO AL PARCO PAZZAGLI PRESENTA “LA VILLANA DI LAMPORECCHIO”

21 Luglio 2022 | 21:00 - 22 Luglio 2022 | 23:30

Giovedì  21  e  Venerdì  22  Luglio ore 21.00

TEATRO DI CESTELLO – CdG

PRESENTA

“LA VILLANA DI LAMPORECCHIO

ossia la riunione dei pazzi cervelli

di Luigi Del Buono 

CON

Angela Tozzi

e

Silvia Santini – Bruno Maresca – Yuki Parigi – Daniele Lisi
Simone Berni – Claudia Del Fante – Tommaso Virga
Raffaele Totaro – Marco Calamadrei – Leonardo Previero
Riccardo Bettini

La “Villana” mette in scena come intorno alla contadina Dorotea, divenuta ereditiera per lascito del defunto padrone, si facciano avanti svariati e ridicoli pretendenti interessati solo ai suoi averi . Lei abbagliata da prosopopee grottesche, impossibili e deliranti si vuole adeguare imitandone gli astrusi linguaggi. Scelto poi un finto e spiantato marchese per consorte, viene abbandonata dopo che si scoprirà che il testamento è nullo obbligandola a tornare a zappare la terra.

La Villana di Lamporecchio e stata scritta nel 1791 dall’attore e autore fiorentino Luigi Del Buono (17511832), creatore di brillanti commedie popolari, tra cui Ginevra degli Almieri sepolta viva in Firenze, Sempronio spaventato dagli spiriti, La bacchettona, Il padre giudice del figlio.

La Villana di Lamporecchio brilla nell’antico teatro farsesco fiorentino, per la divertente creazione dei pretendenti, che usano linguaggi inconsueti o totalmente astratti, progenitori in parte della più famosa creazione di Luigi Del Buono, Stenterello, ultima maschera della Commedia dell’Arte antica e unica per la città di Firenze.

———

Prima e dopo lo spettacolo  potrete passeggiare nel PARCO  D’ARTE PAZZAGLI   tra oltre 250 sculture di Arte Contemporanea.
Possibilità di cenare al Chiosco Street Food all’interno del Parco (Hamburger, Hot dog, taglieri,  primi estivi e vegetariani,  bibite, birre…)
Le famiglie con bambini potranno inoltre usufruire dell’area giochi.
Il Parco d’Arte Pazzagli è in Via Sant’Andrea a Rovezzano 5, Firenze.
———
PER PRENOTARE

TEATRO DI CESTELLO  (Prenotazione obbligatoria)

Tel. 3922669655