DOMENICA 21 luglio , ore 21.30
“BRIAN DI NAZARETH” (“LIFE OF BRIAN”) 1979.
La religione è il senso della Vita?
IL FILM FORSE PIÙ RIUSCITO DEL SESTETTO COMICO INGLESE DEI MONTY PYTHON. VENNE CENSURATO IN MOLTI PAESI, ED IN ITALIA E’ USCITO DOPO 12 ANNI CON UN GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO. E’ UNA SATIRA DELLE RELIGIONI, SOPRATTUTTO DEI FALSI PROFETTI, MA ANCHE DEI COLOSSAL HOLLYWOODIANI, E CERTAMENTE È MOLTO ATTUALE OLTRECHE’ ESTREMAMENTE DIVERTENTE.
DA SEGNALARE UN OTTIMO ADATTAMENTO DEI DIALOGHI ED UN DOPPIAGGIO PERFETTAMENTE RIUSCITO, MERITO DELLA
GRANDE SCUOLA ITALIANA DI DOPPIAGGIO.
RE:TERRY JONES – SC.: JOHN CLEESE, GRAHAM CHAPMAN, TERRY GILLIAM, PETER PALIN, TERRY JONES, ERIC IDLE– MONT. JULIAN DOYLE –
FOT.: PETER BIZIOU. INTERPRETI: TERRY JONES, GRAHAM CHAPMAN, JOHN CLEESE, TERRY GILLIAM, ERIC IDLE, MICHAEL PALIN. UN PICCOLO
CAMEO DI GEORGE HARRISON CHE NE FU ANCHE PRODUTTORE ESECUTIVO.
Il film gioca sullo scambio di persona: infatti, è la storia di Brian (Graham Chapman), un uomo nato in una capanna proprio accanto alla grotta in cui è venuto al mondo Gesù. I Magi, che lo scambiano per il bambinello che stanno cercando, donano alla madre (Terry Jones) i regali che hanno portato. Quando poi si accorgono dell’errore che hanno commesso, tornano subito indietro a riprenderseli…il film continua 33 anni dopo e siamo all’apoteosi.
“La parodia scherzosa è accennata in tono scherzoso, e non dovrebbe irritare nessuno. In realtà il vero bersaglio dei Monty Python è ogni forma di fanatismo collettivo, compreso quello ideologico-politico dei gruppi eversivi. C’è materia per ridere, a tratti anche molto e per meditare”.
(Alessandra Levantesi, “La Stampa”).
La Bottega del Cinema assieme all’Associazione Ecorinascimento nello splendido scenario del Parco d’Arte Pazzagli, continua la collaborazione per presentare la V Edizione della rassegna “A Piedi nudi nel parco…Pazzagli”. I film più significativi della Storia del Cinema, passata e presente. In ricordo di Andrea Vannini, scomparso nel 2018, fondatore e presidente de La Bottega del Cinema e straordinario divulgatore della Storia del Cinema in “sala sul grande schermo”.