“YELLOW SUBMARINE” con i Beatles (1968)
Un film a cartoni animati particolarmente originale e pieno di fantasia. I cattivi Biechi Blu, che odiano la bellezza, i fiori e la musica, attaccano Pepelandia, un paese felice, pietrificando i suoi abitanti.
Solo un marinaio riesce a salvarsi imbarcandosi su un sottomarino giallo sul quale fa salire i quattro Beatles che, dopo una serie di avventure, grazie alla loro musica, riporteranno la vita a Pepelandia.
Yellow Submarine celebra la libertà, la creatività, l’immaginazione, la conoscenza, l’unità fra gli uomini, la comunione tra uomo e natura, la bellezza dell’arte, della musica, della parola, della poesia, della pittura, dei colori.
Questi elementi vengono contrapposti alla repressione, alla violenza, alla prepotenza, alla volgarità.
Sul piano visivo, il film è un fantasmagorico mosaico di stili, citazioni, riferimenti a pittura, grafica, fotografia, cinema: troviamo così uniti e comunicanti pop art, barocco, espressionismo, surrealismo, dadaismo, liberty, art déco, optical art. Gli stili e le arti s’intrecciano e si arricchiscono reciprocamente, in un sogno di arte totale.
Cinema-picnic tra arte e cultura per spettatori comodamente seduti sul prato, o con sedie per i cinephiles, e proiezioni su maxi schermo .
Programma in aggiornamento su www.ecorinascimento.com