
- Questo evento è passato.
“NOTTI MAGICHE” CINEMA-PICNIC.Domenica 12 Settembre Giornata dedicata a Sherlock Holmes. “LO STRANO CASO DI DR. JEKYLL E DI MR. HOLMES” Recita della Compagnia teatrale “i Leggendari” di Livorno. A seguire Cena e Film “PIRAMIDE DI PAURA” (1985, REGIA BARRY LEVINSON, PRODUZIONE S.SPIELBERG)
12 Settembre 2021 | 19:00 - 23:30

“NOTTI MAGICHE” CINEFORUM-PICNIC AL PARCO D’ARTE PAZZAGLI A FIRENZE.
Ingresso su prenotazione.
Domenica 12 Settembre
Giornata dedicata a Sherlock Holmes.
Ore 19 “LO STRANO CASO DI DR. JEKYLL E DI MR. HOLMES”
Recita della Compagnia teatrale “i Leggendari” di Livorno. Testo originale scritto da Claudio Monteleone e diretto da Ephraim Pepe. Gli autori hanno formato un sito web (www.sherlock-holmes.it ) italiano dedicato a S.H. che sta traducendo tutta l’opera e che introdurrà la serata assieme a La Bottega del Cinema e ad un rappresentante dell’Associazione italiana “Uno studio in Holmes” costituita nel 1987 a Firenze, società affiliata (Scion Society) dei “mitici” Baker Street Irregulars.
Sinopsi: “Sono settimane che Sherlock Holmes è scomparso. Quando il dr Watson riceve un invito a casa sua per incontrarsi rimane deluso nel non trovarlo… trova invece “la donna”, Irene Adler, anche lei invitata. I due inizieranno a cercare di scoprire cosa possa essere successo, e mentre sono nel pieno delle loro discussioni, fa il suo ingresso in scena “il professore”, James Moriarty, l’arcinemico di Holmes, seguito di nascosto dal dr Jeckyll.
ORE 20:15 CENA (panino o hamburger o hot dog o primo + bibita o birra)
ORE 21.15 Curiositò su Sherlock Holmes”SHERLOCK HOLMES A FIRENZE” a cura dell’Associazione “Uno studio in Holmes”
Ore 21,45 Film “PIRAMIDE DI PAURA” (1985, REGIA BARRY LEVINSON, PRODUZIONE S.SPIELBERG)
Titolo originale “Young Sherlock Holmes”. Un film targato Spielberg, immaginoso e ricco
di notevoli effetti speciali, con tanto affetto per l’immortale personaggio creato da Arthur Conan Doyle (Francesco Mininni).
La sapiente regia di Barry Levinson, di cui si ricordano fra i tanti successi “rain Man- l’uomo della Pioggia” (1988) e “Good Morning Vietnam” (1987), e l’apporto di S.Spielberg, rendono questa versione molto apprezzata sia da un pubblico giovane (gli effetti speciali per l’epoca sono molto riusciti), sia da un pubblico più adulto e cinefilo per la visione trasversale e ambigua del protagonista.
La rassegna cinematografica si terrà fino al 12 Settembre, per “gustare” al meglio le piacevoli e fresche serate nel Parco d’Arte Pazzagli a Sant’Andrea a Rovezzano (FI). Evento per l’Estate Fiorentina.
( Si consiglia di portare felpa e pantaloni lunghi per il fresco della sera)