Parco d’Arte Pazzagli

 “ECORINASCIMENTO – PARCO D’ARTE  PAZZAGLI” ,  FIRENZE

Il Parco d’Arte Enzo Pazzagli è uno dei più importanti Parchi di Arte Contemporanea della Toscana, nel quale sono presenti oltre 250 opere del Maestro Enzo Pazzagli.

Il Parco si estende per circa 24.000 metri quadrati, circondato da uno splendido paesaggio e costeggiato dall’Arno.

Il Parco stesso è un’opera di Land Art,  300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo intitolata “La Trinità”, poichè formano tre visi.  Un’opera che si può ammirare in tutta la sua grandezza (15000 metri quadrati) solo guardandola dall’alto o su Google Earth, ma che comunque si apprezza anche camminando fra gli alberi.  Il Parco e le sue sculture sono un’attrazione particolare  ed originale a Firenze.

All’interno del Parco, l’Artista Enzo Pazzagli (autore del “Pegaso” simbolo della Regione Toscana) ha installato oltre 250 sculture (la prima “I tre Arlecchini” risale al 1966), e ospita inoltre opere di Guasti ed alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”.

Inoltre sono esposti i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri, connubio fra arte e tecnologia, funzionalità ed estetica.

Per i più piccoli sono esposte alcune opere concesse dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.

Il Parco è amato da  fotografi, artisti, famiglie, e non di rado è richiesto per eventi, mostre, cerimonie, compleanni e come set fotografico da novelli sposi.

Il Parco è aperto il  week-end  con visite guidate, attività ed eventi.  Durante la settimana può aprire su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Per le famiglie si svolgono numerose attività , eventi, laboratori.
Inoltre è presente un’area giochi con altalene, scivoli, animaletti morbidi ed un grande drago gonfiabile…
Ed è possibile fare un picnic nel Parco con le proprie vivande o mangiare al Chiosco Street Food presente nel Parco.

In caso di maltempo le attività si  possono svolgere al coperto in un ampio tendone (chiuso e riscaldato nei periodi freddi).

Durante il periodo estivo il Parco apre prevalentemente la sera nel fine settimana  con eventi, cineforum e visite guidate, godendo del fresco della sera.

 

EcoRinascimento al Parco d’Arte Pazzagli

Dal 2018 l’Associazione  “EcoRinascimento” gestisce il Parco d’Arte Pazzagli a Firenze, raccogliendo i fondi per il suo mantenimento e promozione.  Il Parco è un ottimo esempio di riqualificazione urbana realizzato attraverso l’Arte.  Il Maestro Enzo Pazzagli ha creato il Parco acquistando e trasformando un’area verde incolta in un giardino, galleria, museo, laboratorio artistico , spazio per eventi culturali e ricreativi.

Con EcoRinascimento il Parco ha mantenuto la funzione museale e di laboratorio artistico, ospiterà mostre temporanee, eventi culturali e ricreativi, ed un’area dedicata alla sostenibilità ed all’ecocittà.

Per informazioni e prenotazioni:
ecorinascimento@gmail.com – Tel.3899988456-3477335332
www.ecorinascimento.com

Visita anche la nostra pagina Facebook:

https://www.facebook.com/EcorinascimentoParcoPazzagliFirenze/

__________________________

COME ARRIVARE:
Parco Enzo Pazzagli , Via Sant’Andrea a Rovezzano, 5 – Firenze

Dall’Autostrada A1 – Uscire a Firenze Sud, proseguire sul raccordo, dopo il ponte sul fiume Arno, girare a destra nel Viale Generale Dalla Chiesa, ed in fondo al viale alla rotonda girare alla prima a destra, andate in fondo alla strada dove c’è un parcheggio di fronte ad una villa rosa, sulla destra della villa c’è un grande cancello con la statua del Pegaso…siete arrivati.

Se venite dalla FiPiLI, giunti a Scandicci prendete l’autostrada verso Roma, uscite a Firenze Sud, raggiungete il Viale Generale dalla Chiesa e seguite lo stesso percorso descritto sopra.

Bus: Dalla Stazione Firenze SMN o da Piazza San Marco, prendere il bus 14A Girone, fermata “Aretina S’Andrea”, e scendere le scalette di fronte al Parco.

Pista Ciclabile sull’Arno: potete arrivare al Parco percorrendo la bellissima pista ciclabile lungo il fiume Arno che dal centro città va verso il Girone, uscendo a Sant’Andrea a Rovezzano, alle scalette di Via della Mulina di Sant’Andrea.

PARCHEGGIO:
Grande parcheggio sul cavalcavia che va verso Il Girone-Pontassieve. Dopo aver parcheggiato scendete le scalette, percorrete il sottopassaggio della ferrovia, e uscirete di fronte all’ingresso del Parco.

—————————————————–


Organizzato da: Associazione Culturale EcoRinascimento

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:  info.ecorinascimento@gmail.com ,  Tel. 3899988456 – 3477335332