PROGRAMMA “ESTATE AL PARCO PAZZAGLI” (LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE)

PROGRAMMA ESTATE AL PARCO PAZZAGLI

(LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE)

 

Un’estate ricca di eventi al Parco d’Arte Pazzagli a Firenze.

Si terrà la quarta edizione del Cineforum-picnic per grandi e piccoli, eventi teatrali, incontri con l’autore, presentazione libri e tanto altro…

Ingresso al Parco ed eventi su prenotazione.

Contributo di ingresso ed informazioni su   http://ecorinascimento.com/eventi/

Nel Parco potrete fare picnic con le vostre vivande oppure su prenotazione cenare al “PEGASO STREET FOOD” il nostro punto ristoro, dove potrete gustare panini gourmet, hamburger, primi piatti estivi e vegetariani, birre, bibite fresche ed altre delizie (panini a partire da 4€). E godere anche delle nostre promozioni.

 

PER PRENOTARE

inviare un messaggio WhatsApp al 3477335332

o scrivere a info.ecorinascimento@gmail.com

.

 




 

PROGRAMMA EVENTI

 

Sabato 3 Luglio. Cineforum-Picnic

AVATAR” film vincitore di 3 Premi Oscar e 2 Golden Globe (2010, 20TH Century Fox) Jake Sully è stato reclutato per una missione sul pianeta Pandora con lo scopo di recuperare risorse naturali in esaurimento sulla Terra. Inaspettatamente si ritrova a voler proteggere il mondo magico al quale si sente stranamente legato.


Venerdi 9 Luglio. Cineforum-Picnic

Omaggio a Jacques Tati e Pierre Etaix

MON ONCLE” (1958, REGIA J. TATI)

Vincitore del Gran Premio della giuria al Festival di Cannes nel 1958 e dell’Oscar come miglior film straniero l’anno successivo, Mon Oncle, riguardato oggi a distanza di oltre 60 anni, è un film maledettamente profetico su come la tecnologia sta organizzando non solo i nostri comportamenti ma anche i piccoli gesti quotidiani, anche quelli che possono apparire più insignificanti (Simone Emiliani). Al film collaborò anche Pierre Etaix.


Sabato 10 Luglio. Cineforum-Picnic

ALLA RICERCA DI NEMO, miglior film d’animazione ai Premi Oscar (2003 W.Disney) Marlin, un pesce pagliaccio, è alla ricerca del figlio Nemo, rapito da un pescatore sulla barriera corallina. Intanto, il piccolo pianifica come fuggire dall’acquario in cui è stato rinchiuso…


Giovedi 15 Luglio, ore 19. INCONTRO CON L’AUTORE

RADICI: IL NUOVO LIBRO DI DOMENICO GUARINO

8 racconti e 11 ‘cantate’ La vita parla. Racconta di quello che siamo, e siamo stati. Dei nostri desideri, delle nostre ansie, di quello che abbiamo cercato, di cosa saremo dopo la morte, quando tutto sembrerà perso. Stabilire un contatto con se stessi alla ricerca delle proprie radici, di quello che i millenni, scavando nell’eternità, hanno condotto intatto per ciascuno di noi, nelle nostre esistenze quotidiane. Cosa ci porta ad amare e chi? E perché odiamo? Cosa ci allontana dai luoghi, cosa ci trattiene, e dove tendiamo? “Radici” è un viaggio attraverso una vita e le sue contraddizioni. Una, singolare, non replicabile. Che però dice. Mettendosi alla ricerca del cammino, e volgendo lo sguardo lungo la prospettiva dell’oblio per riscattarne il senso. Sedendosi sul bordo del precipizio per ascoltare le voci che risuonano dalle profondità e dai recessi dei vissuti propri ed altrui.

Domenico Guarino (Battipaglia, SA, 1968) è un giornalista professionista. Consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti dal 2013, lavora a Controradio/Popolare Network. Si è occupato di strategie della comunicazione per vari soggetti pubblici e privati, collaborando con la presidenza del Senato. Nel 2008 si è aggiudicato il premio Passetti come “Cronista dell’Anno, ricevendo la targa della Corte Costituzionale per l’impegno sui temi delle minoranze etniche e delle lotta contro le discriminazioni . Ha vinto il premio Viesseux (2007, con il racconto Una casa grande come un sogno) il premio Terzani (2008, con il racconto Il mio nome è mai più) e il premio Mediterranea (2011, con il racconto ‘il bianco e il nero’). Ha pubblicato “Di Domenica si può anche Morire” (Poliastampa, 2008), “Ordine Nuovo” (Cult, 2009), “Sono un Italiano Nero” (Cult, 2009), “Puttanopoli”, (Cult,2010), “Ribelli “(Infinito, 2011), “Io, Raimondo Ricci” (Sagep, 2013), “Gli occhi dentro” (le Piagge, 2014), “Eravamo Tanto Amati” (Effigi, 2017), la fabbrica che non volle chiudere (Clichy, 2019

 


Giovedi 15 e venerdi 16 luglio, ore 21:00 e 22:30. TEATRO DI CESTELLO

PINOCCHIO”

DAL PINOCCHIO DI CARLO LORENZINI

A SPASSO NEL PARCO – SPETTACOLO PER BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ 0/100

REGIA ANGELA TOZZI

il Teatro di Cestello torna a offrirvi una programmazione vera e propria uscendo dalla loro sala in San Frediano. Gli spettacoli si terranno presso il Parco d’Arte Pazzagli a Firenze. Un luogo magico, tra le spettacolari sculture del Maestro Enzo Pazzagli, che potrete visitare prima e dopo ogni spettacolo.

Uno spettacolo per tutta la famiglia, in forma itinerante. Il pubblico sarà accompagnato da una “guida” un narratore, attraverso le varie stazioni, collocate in modo suggestivo tra le opere di Enzo Pazzagli, nel suo parco “museo a cielo aperto”. Qui incontreremo i protagonisti del romanzo di Collodi, Pinocchio, Geppetto, con la sua bottega, il Gatto e la Volpe, il Grillo, la Fatina, Il Teatro di Mangiafuoco finanche il pescecane, dove dopo lunghe peripezie si rincontrano babbo e figlio … Non prima che Pinocchio sia stato trasformato in asinello, dopo il paese dei balocchi. Due gruppi, contingentati a sera, in due diversi orari assisteranno a questa colorata e gioiosa “avventura”.


 

Sabato 17 Luglio. Cineforum-Picnic

LA SIRENETTA, film d’animazione vincitore di 2 Premi Oscar (1989 W.Disney) Ariel è una sirenetta ribelle di soli sedici anni, affascinata dalla vita sulla terra ferma ed innamorata del Principe Eric…


Domenica 18 Luglio. Cineforum-Picnic

Firenze e il Cinema.

ROMOLA” (1924, REGIA HENRY KING)

Il film fu prodotto negli stabilimenti di Rifredi (via delle Panche) dalla casa cinematografica VIS.

Tratto dal libro “Romola” (1862, di Eliot George pseudonimo di Mary Ann Evans), ambientato nella Firenze del ‘400 dopo la morte di Lorenzo il Magnifico (1492) e fino all’esecuzione di Savonarola (1498), che fu un kolossal per l’epoca, con la regia di Henry King (USA) e interpreti le sorelle Gish (Dorothy e Lilian, entrambe famose attrici, quest’ultima interprete dei film di Griffith fra cui “Nascita di Una Nazione” e “Intolerance”)

Prima del film presentazione del libro rieditato nel 2020 da ED.Clichy Edizioni (la vecchia edizione era introvabile da quasi 50 anni) con una splendida traduzione del critico cinematografico Giovanni M.Rossi.

 


MERCOLEDI 21 LUGLIO ore 21,15. TEATRO DI CESTELLO

C’È SEMPRE…UNA RAGIONE DI PIÙ” cronache gossip e poesie degli anni 70/80 sulle note del Califfo. Omaggio a Franco Califano di FRANCESCA NUNZI e MARCO SIMEOLI accompagnati dal Maestro ANDREA BIANCHI.

il Teatro di Cestello torna a offrirvi una programmazione vera e propria uscendo dalla loro sala in San Frediano. Gli spettacoli si terranno presso il Parco d’Arte Pazzagli a Firenze. Un luogo magico, tra le spettacolari sculture del Maestro Enzo Pazzagli, che potrete visitare prima e dopo ogni spettacolo.

Lo spettacolo musicale vuole sottolineare, sulle note delle più belle canzoni del grande Franco Califano, un periodo storico particolare: Il progresso, la tecnologia il cinema , la ripresa economica non serviranno ad evitare l’arrivo di un periodo cupo caratterizzato da un clima di tensione e di paura che furono gli anni settanta… gli anni di piombo! Le canzoni affiancano senza ordine cronologico, ma secondo un ordine suggerito dal cuore, alcuni momenti di cronaca, talvolta nera e talvolta più leggera del nostro paese. In questo concerto-cronaca Francesca Nunzi e Marco Simeoli sono accompagnati dal maestro Andrea Bianchi

BIGLIETTO 18 EURO (compreso ingresso al Parco)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3922669655

 


Venerdi 23 Luglio ore 19,30. INCONTRO CON L’ AUTORE

Titolo “MAZZINI E LAMENNAIS – LA SPIRITUALITA’ DEL PROGRESSO”

Conversazione con l’autore Andrea Panerini

A seguire cena per il compleanno dell’autore (Contributo cena 20€)


 

Sabato 24 Luglio. Cineforum-Picnic

OCEANIA, film d’animazione pluricandidato ai Premi Oscar (2016 W. Disney) Un’avventurosa adolescente intraprende un’epica avventura attraverso l’oceano per salvare il proprio popolo da una terribile maledizione…


 

Domenica 25 Luglio. Cineforum-Picnic

Firenze e il Cinema. Omaggio a Dante

L’INFERNO” (1911) REGIA DI ADOLFO PADOVAN, FRANCESCO BARTOLINI E GIUSEPPE DE LIGUORO) Girato in tre anni con produzione Milano Films, è il primo lungometraggio italiano che ebbe, peraltro, un enorme successo negli Stati Uniti. Si basa sulla Divina Commedia di Dante, seguendo lo stesso schema della Cantica usato da Dante. Un’opera maestra che aprì davvero nuovi orizzonti ai cineasti di tutto il mondo. La presente versione, combinazione di differenti archivi e la più completa, ha la colonna sonora scritta e interpretata dai Tangerine Dream, storico gruppo musicale tedesco che esordisce negli anni ’70.


Giovedi 29 Luglio, ore 21:15. TEATRO DI CESTELLO

DONATELLA ALAMPRESE

chitarra Marco Giacomini, violino Andrea Farolfi, contrabbasso Amedeo Ronga

BUENOS AIRES…PARIGI…NEW YORK”

100 ANNI DI ASTOR PIAZZOLLA

Cento anni fa nasceva a Mar del Plata il mito della storia del tango, colui che ne ha rivoluzionato canoni e confini:il grande Astor Piazzolla, anche detto El Gato. Artista eccezionale, cittadino del mondo, creatore di un linguaggio unico e originale, moderno e contaminato , ricco di elementi della tradizione classica e del jazz. Donatella Alamprese , voce italo-argentina del tango e conosciuta a livello internazionale, ci conduce insieme al suo Ensemble in un viaggio magico e suggestivo dedicato a questo immenso compositore: dalle musiche modulate sui testi di J. L. Borges , M. Trejo e H. Ferrer, ai tanghi in italiano e francese, l’itinerario musicale si impreziosisce di un omaggio al grande compositore Saul Cosentino, amico fraterno di Astor e suo allievo, oggi riconosciuto erede di Piazzolla in Argentina e con il quale Donatella Alamprese collabora da molti anni.

il Teatro di Cestello torna a offrirvi una programmazione vera e propria uscendo dalla loro sala in San Frediano. Gli spettacoli si terranno presso il Parco d’Arte Pazzagli a Firenze. Un luogo magico, tra le spettacolari sculture del Maestro Enzo Pazzagli, che potrete visitare prima e dopo ogni spettacolo.


Venerdi 30 Luglio. Cineforum-Picnic

Omaggio ai novant’anni di Jean Luc Godard

PRENOM CARMEN” (1983, REGIA DI JEAN LUC GODARD) Vincitore del Leone d’Oro alla mostra del Cinema di Venezia del 1983, anche per il sostegno del presidente della giuria Bernardo Bertolucci, del quale verrà mostrata una intervista a cura di Enrico Ghezzi. Il film che vede anche la partecipazione dello stesso regista, affascina per il rapporto fra suono e immagine che espandono le regole del montaggio e ampliano le strutture semantiche del linguaggio cinematografico, anticipando gli sviluppi dei decenni successivi.

 


Sabato 31 Luglio. Cineforum-Picnic

RE LEONE” film d’animazione vincitore di 2 Premi Oscar e 3 Golden Globe (1994 W.Disney). Il cucciolo di leone Simba deve combattere il malvagio zio Scar che cerca di rubargli il trono di re della giungla. In suo aiuto ci sono due simpatici compagni, Timon e Pumbaa…

 


Domenica 1 Agosto. Cineforum-Picnic

Omaggio a Woody Allen
LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO” (1985, REGIA DI WOODY ALLEN)
Un film fra i più riusciti del regista newyorkese, nel quale il rapporto fra sogno e realtà è perfettamente costruito in una commedia romantica e amara nello stesso tempo, che omaggia il grande cinema hollywoodiano degli anni trenta ma intrisa delle passioni e angosce del suo autore.

 


Mercoledi 4 Agosto, ore 21:15. TEATRO DI CESTELLO

MARCO CAVALLARO

ALIVE AND KICKING – VIVO E VEGETO” DI MARCO CAVALLARO

Il nuovo scoppiettante one man show dell’istrionico Marco Cavallaro, vivo e vegeto, nonostante tutto e pronto ora a distrarre, facendo fede al proprio ruolo di giullare … per curare gli animi afflitti! “Una risata ci salverà” recitava un adagio … Così il nostro protagonista ha deciso di raccontarsi e di raccontare, in questo suo nuovo monologo, proprio quell’unica creatura veramente “divertente” e bizzarra su questo mondo … l’essere umano … con la sua capacità di “adattamento” agli eventi! Un esempio su tutti? “Lo confesso – fa sapere l’attore, che come molti suoi colleghi è rimasto forzatamente a piedi … dal palcoscenico – ho scritto anche un pezzo sulla mia esperienza da Rider”.

il Teatro di Cestello torna a offrirvi una programmazione vera e propria uscendo dalla loro sala in San Frediano. Gli spettacoli si terranno presso il Parco d’Arte Pazzagli a Firenze. Un luogo magico, tra le spettacolari sculture del Maestro Enzo Pazzagli, che potrete visitare prima e dopo ogni spettacolo.

 


Giovedi 5 Agosto. TEATRO

“SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” a cura di “The 12 Dreamers”


 

Venerdi 6 Agosto. Cineforum-Picnic

Omaggio a Jacques Tati e Pierre Etaix

YOYO” (1963, REGIA PIERRE ETAIX)

Miglior film per i giovani e premio OCIC al 18 Festival di Cannes (1965).

Commedia straordinaria che omaggia il circo, con una citazione di Fellini e Keaton. il talento di Etaix nel costruire un film interamente senza dialoghi, basato sulla mimica dei principali attori ma, soprattutto, sulla conoscenza del linguaggio delle immagini che rende questo artista, e il suo amico e ispiratore Tati, due geni innovativi del cinema.

La proiezione è dedicata al Presidente de “la Bottega del Cinema” Andrea Vannini, scomparso nel 2018, che per primo ha presentato a Firenze una ressegna completa dedicata a Pierre Etaix.


Sabato 7 Agosto. Cineforum-Picnic

WALL-E” film d’animazione Premio Oscar e Golden Globe (2008 W.Disney)

Su un pianeta Terra abbandonato dall’umanita’, il solitario e sensibile robottino Wall-E si innamora perdutamente di un drone sbarcato nella discarica dove vive.


Domenica 8 agosto. Cineforum-Picnic

Il cinema visionario

BLADE RUNNER” THE FINAL CUT (1982, REGIA RIDLEY SCOTT)

Un Cult Movie per la complessa struttura narrativa (tratto da un famoso romanzo di fantascienza di Philippe Dick), per le scenografie e la musica, nonché per la presenza di Harrison Ford e Rutger Hauer ma, soprattutto, per la messa in scena del regista che riesce anche a rendere credibile la storia di amore fra un “replicante” e il protagonista. viene presentata la versione del 2007, pubblicata in occasione del 25o anniversario dell’uscita della pellicola, una versione digitalmente rimasterizzata e l’unica su cui Ridley Scott ha avuto totale libertà artistica.


Venerdi 13 agosto.

CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT” film vincitore di 4 Premi Oscar (1988)  In un mondo dove i cartoni animati convivono con gli umani, un detective privato indaga per aiutare il fuggitivo Roger Robbit accusato di omicidio, sposato con la bellissima Jessica Rabbit…


Sabato 14 agosto. Cineforum-Picnic

OCEANIA, film d’animazione pluricandidato ai Premi Oscar (2016 W.Disney) Un’avventurosa adolescente intraprende un’epica avventura attraverso l’Oceano per salvare il proprio popolo da una terribile maledizione.


Domenica 15 agosto. Cineforum-Picnic

STARDUST” Film Fantasy con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Claire Danes, Charlie Cox e Sienna Miller… (2007 Paramount) Il giovane Tristan, si avventura alla ricerca di una stella cadente da donare all’amata Victoria attraverso il regno magico di Stormhold, popolato da unicorni, streghe e pirati volanti, separato dal mondo ordinario da un semplice muro…


Venerdi 20, sabato 21 e domenica 22 Agosto, ore 15- 24

Visioni Notturne Horror Film Festival 2021

https://www.eventbrite.com/e/registrazione-visioni-notturne-horror-film-festival-2021-157789447485

 


 

Sabato 28 Agosto. Cineforum-Picnic

RIBELLE – THE BRAVE miglior film d’animazione ai Premi Oscar e Golden Globe (2012 W.Disney) La Principessa Merida è coraggiosa, audace e insofferente alle regole di corte e preferisce cavalcare e tirare con l’arco piuttosto che sedere a tavola composta o pettinare i propri riccioli rossi…


Domenica 29 Agosto. Cineforum-Picnic

VITA DI PI , film vincitore di 4 Premi Oscar ed un Golden Globe (2012 W.Disney)In seguito ad un naufragio, un giovane di nome Pi si ritrova da solo su una scialuppa in compagmia di una tigre feroce. Il ragazzo deve affrontare un’avventura che lo cambierà per sempre. Un film diretto da Ang Lee, ispirato all’omonimo libro di Yann Martel.


Venerdi 3 Settembre.

THE BLUES BROTHERS” un vero e proprio classico del cinema (1980) Per procurarsi i soldi necessari a pagare le tasse arretrate dall’orfanotrofio in cui sono cresciuti e scongiurarne la chiusura, due fratelli decidono di riunire tutti i vecchi componenti della loro band musicale…


Sabato 4 Settembre. Cineforum-Picnic

COCO miglior film d’animazione ai Premi Oscar e Golden Globe (2017 W.Disney) Miguel, un giovanissimo aspirante musicista, intraprende un viaggio verso la terra dei propri antenati per scoprire i misteri nascosti dietro i racconti e le tradizioni della famiglia.


 

Domenica 5 Settembre. Cineforum-Picnic

Firenze e il Cinema. Omaggio a Dante.

DANTE NELLA VITA DEI TEMPI SUOI” (1922, REGIA DOMENICO GAIDO E VALENTINO SOLDANI) il film fu prodotto negli stabilimenti di Rifredi (Via delle Panche) dalla casa cinematografica vis e questo è uno dei motivi, assieme alla riscoperta di un film che rivela alcune qualità tecniche e cinematografiche molto interessanti sul quale è opportuna una analisi critica anche per collocare il film nel contesto del cinema muto italiano all’inizio degli anni venti del novecento.

Il film verrà accompagnato dal vivo con musiche originali e appositamente scritte per l’occasione.


Sabato 11 Settembre. Cineforum-Picnic

LA BELLA E LA BESTIA film d’animazione vincitore di 2 Premi Oscar e 3 Golden Globe (1991 W.Disney) Una storia d’amore che va al di là delle apparenze e rompe un duro e lungo incantesimo…


Domenica 12 Settembre. Cineforum-Picnic

Giornata dedicata a Sherlock Holmes.

CHE FINE HA FATTO SHERLOCK HOLMES?”

Recita della Compagnia teatrale “i Leggendari” di Livorno. Testo originale scritto da Claudio Monteleone e diretto da Ephraim Pepe. Gli autori hanno formato un sito web (www.sherlock-holmes.it ) italiano dedicato a S.H. che sta traducendo tutta l’opera e che introdurrà la serata assieme a La Bottega del Cinema e ad un rappresentante dell’Associazione italiana “Uno studio in Holmes” costituita nel 1987 a Firenze, società affiliata (Scion Society) dei “mitici” Baker Street Irregulars.

Sinopsi: “Sono settimane che Sherlock Holmes è scomparso. Quando il dr Watson riceve un invito a casa sua per incontrarsi rimane deluso nel non trovarlo… trova invece “la donna”, Irene Adler, anche lei invitata. I due inizieranno a cercare di scoprire cosa possa essere successo, e mentre sono nel pieno delle loro discussioni, fa il suo ingresso in scena “il professore”, James Moriarty, l’arcinemico di Holmes, seguito di nascosto dal dr Jeckyll.

 

CENA

Omaggio a Sherlock Holmes.

PIRAMIDE DI PAURA” (1985, REGIA BARRY LEVINSON, PRODUZIONE S.SPIELBERG)

Titolo originale “Young Sherlock Holmes”. Un film targato Spielberg, immaginoso e ricco

di notevoli effetti speciali, con tanto affetto per l’immortale personaggio creato da Arthur Conan Doyle (Francesco Mininni).

La sapiente regia di Barry Levinson, di cui si ricordano fra i tanti successi “rain Man- l’uomo della Pioggia” (1988) e “Good Morning Vietnam” (1987), e l’apporto di S.Spielberg, rendono questa versione molto apprezzata sia da un pubblico giovane (gli effetti speciali per l’epoca sono molto riusciti), sia da un pubblico più adulto e cinefilo per la visione trasversale e ambigua del protagonista.

 


Mercoledi 15 Settembre, ore 20:30. TEATRO DI CESTELLO

LA DIVINA COMMEDIA”

DALLA EDIZIONE ESPOSTA E COMMENTATA

IN 100 SONETTI FIORENTINESCHI UMORISTICI E SATIRICI

DI VENTURINO CAMAITI

NEL VI CENTENARIO DANTESCO – 1921

Venturino Camaiti, detto anche Fra Succhiello da Firenze, fu autore satirico e poeta italiano, vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, anzi meglio gli calza la definizione di trovatore popolare di sonetti canzonette e prose in vernacolo fiorentino. Pubblicò più di venti opere, ma tra le sue più celebri c’è proprio questa rivisitazione dantesca, concepita e data alle stampe esattamente un secolo fa, per celebrare il sesto centenario del Sommo Vate. Lui stesso definì questo suo omaggio all’illustre concittadino esiliato “una Dinvna Commedia esposta e commentata in cento sonetti fiorentineschi umoristici e satirici”. Un linguaggio non facile da riscoprire, molto libero e libertino … Marcello Ancillotti, mentendo fede alla propria vocazione di studioso e “restauratore” del patrimonio drammaturgico e letterario popolare della nostra città celebra così, dirigendo la sua compagnia, il settimo centenario Dantesco e con esso il primo di questo originale e brillante divertissement goliardico.

Il Teatro di Cestello torna a offrirvi una programmazione vera e propria uscendo dalla loro sala in San Frediano. Gli spettacoli si terranno presso il Parco d’Arte Pazzagli a Firenze. Un luogo magico, tra le spettacolari sculture del Maestro Enzo Pazzagli, che potrete visitare prima e dopo ogni spettacolo.