- Questo evento è passato.
CINEMA-PICNIC AL PARCO D’ARTE PAZZAGLI A FIRENZE. ESTATE A FIRENZE 2024. Domenica 18 Agosto IL GRANDE DITTATORE di Charlie Chaplin (1940)
18 Agosto | 21:30 - 23:30
IL GRANDE DITTATORE di Charlie Chaplin (1940)
“Il grande dittatore” (1940) scritto, diretto, musicato, prodotto e interpretato da Charlie Chaplin, rappresenta una forte parodia satirica del nazismo e prende di mira direttamente Adolf Hitler e il suo movimento, contemporanei al film.
In Italia il film fu distribuito nel 1946 col titolo Il dittatore, poi cambiato ne Il grande dittatore a partire dalla riedizione del 1960.
Nel 1941 ottenne cinque candidature al premio Oscar, inclusi miglior film e miglior attore allo stesso Chaplin. Film più costoso e di maggiore successo di Chaplin, è considerato uno dei suoi capolavori e uno dei più celebri della storia del cinema. Nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 2000 l’American Film Institute lo ha inserito al trentasettesimo posto nella classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi. È il primo film sonoro del regista britannico.
Un barbiere ebreo, decisamente maldestro come soldato, viene ferito nel corso della prima guerra mondiale e ricoverato in preda a una forte amnesia. Una volta guarito torna al suo lavoro ma il mondo intorno a lui è profondamente cambiato. E’ infatti andato al potere il dittatore Adenoide Hynkel il quale ha scatenato una caccia all’ebreo dietro consiglio della sua eminenza grigia Garbisch. Il povero barbiere viene così preso di mira e, nonostante l’aiuto di una fanciulla per la quale prova un sentimento profondo, sottoposto a soprusi. La sua straordinaria somiglianza con Hynkel gli consente però di sostituirsi a lui…
La Bottega del Cinema assieme all’Associazione Ecorinascimento nello splendido scenario del Parco d’Arte Pazzagli, continua la collaborazione per presentare la V Edizione della rassegna “A Piedi nudi nel parco…Pazzagli”. I film più significativi della Storia del Cinema, passata e presente. In ricordo di Andrea Vannini, scomparso nel 2018, fondatore e presidente de La Bottega del Cinema e straordinario divulgatore della Storia del Cinema in “sala sul grande schermo”.
–